Albspirit

Media/News/Publishing

Alla grande voce dell’Albania Kadare la laurea honoris causa

Albania News, 8 giugno 2009
È la più grande voce della letteratura albanese contemporanea, più volte candidato al Premio Nobel, vincitore nel 2005 della prima edizione dell’Internationalen Booker Prize, membro d’onore dell’Accademia francese.
Ismail Kadare, poeta e romanziere, sarà mercoledì 9 giugno all’Università di Palermo per ricevere  dal rettore Roberto Lagalla la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione sociale e istituzionale. La cerimonia, nella Sala Magna dello Steri alle 10.30, prevede la laudatio di Michele Cometa, preside della facoltà di Scienze della Formazione, la lettura della motivazione da parte dei professori Patrizia Lendinara e Matteo Mandalà e infine la la lectio magistralis di Kadare, intitolata “La letteratura di una lingua proibita”.
Kadare, nato a Gjirokaster nel 1936, laureato in Lettere all’Università di Tirana, ha perfezionato gli studi all’Università “Gorkij” di Mosca. Nell’ottobre 1990, quando la dirigenza comunista non intraprendeva nessuna riforma democratica nell’Albania oppressa e isolata, Kadare ha espresso pubblicamente a livello internazionale la propria disapprovazione ed è stato costretto a chiedere asilo politico in Francia.
Tra i suoi romanzi, “I tamburi della pioggia”, “Il generale dell’armata morta”, “La città di pietra”, “Il palazzo dei sogni”.
Please follow and like us: