Albspirit

Media/News/Publishing

Grammy Awards 2019, due nomination per Dua Lipa

La cantante di origini albanesi – fresca del nuovo singolo ‘Swan Song’ – è stata nominata nelle categorie miglior artista esordiente e migliore registrazione dance.

Grazie alla popolarità di Dua Lipa, il nome del Kosovo è apparso nella piazza più famosa al mondo, ovvero ‘Times Square’, a New York. 

Il successo della cantante di origini albanesi, infatti, è stata nominata – grazie al suo straordinario 2018 – per le categorie ‘miglior artista esordiente’ e ‘migliore registrazione dance’ per i Grammy Awards 2019, che si terranno il 10 febbraio a Los Angeles. “Miglior artista esordiente del 2019. Dal Kosovo alla Gran Bretagna, verso la nomination di miglior artista esordiente. Dua Lipa” – recita il cartellone pubblicitario di Times Square.

Il nuovo singolo di Dua Lipa

Sul finire di gennaio, Dua Lipa ha pubblicato il nuovo singolo intitolato ‘Swan Song’: si tratta di una canzone inedita realizzata dalla cantante di origini albanesi per la colonna sonora del film ‘Alita: Battle Angel.’

Oltre al brano è stato pubblicato anche il video ufficiale, nel quale si vede la cantante vestire i panni della guerriera protagonista del film. La pellicola, infatti, racconta la storia di una ragazza che – dopo essersi risvegliata nel futuro senza alcun ricordo del passato – si ritroverà a combattere nel nuovo mondo.

Dua Lipa: la biografia

Nata a Londra nel 1995 da genitori kosovari originari di Prishtina, ha vissuto in Kosovo per un paio di anni da ragazza.

Torna a Londra con l’intento di farsi strada nel mondo della musica, anche grazie alla presenza del padre, il cantante rock kosovaro Dukagjin Lipa: decide così di aprire un canale YouTube, su cui pubblica sue cover di cantanti come Christina Aguilera e Nelly Furtado.

Contestualmente inizia a lavorare come modella. Nel 2015 firma un contratto discografico con l’etichetta Warner Bros. Records, pubblicando nell’agosto dello stesso anno il suo primo singolo, New Love, prodotto da Emile Haynie e Andrew Wyatt.

Il successo arriva in tutta Europa con il secondo singolo, Be the One, uscito nell’ottobre 2015 ed accompagnato dal relativo videoclip. A gennaio 2017 collabora con il noto cantante Sean Paul nell’uscita del singolo No Lie, il video sulla piattaforma YouTube raggiunge in breve tempo le 200 milioni di visualizzazioni.

Please follow and like us: