La simbolicità di Scanderbeg ponte tra l’Albania e l’Europa cristiana
Il 550° anniversario della morte dell’eroe nazionale albanese, Giorgio Castriota Scanderbeg, è stato proclamato dalle autorità albanesi l’Anno di Scanderbeg, durante il quale si è verificata una convergenza di azione di tutte le strutture dell’amministrazione statale con quelle del mondo culturale, accademico e sociale.
Le attività commemorative hanno avuto luogo non solo in Albania ma anche all’estero, nei paesi dove vivono comunità albanesi e dove il mito di Scanderbeg funge da simbolo identitario.
Il Veltro – Rivista della Civiltà Italiana, giunta al 63° anno di edizione, ha proseguito nella tradizione dei numeri unici sui rapporti tra l’Italia e altri Paesi o aree geografiche, con il proposito di valorizzare la creazione culturale italiana, in rapporto a quelle di altre nazioni. Dopo la pubblicazione del 2012 per il Centenario dell’Indipendenza dell’Albania e sull’influenza delle relazioni con l’Italia sulla nascita della coscienza nazionale albanese, dedica il numero del 2019 all’Anno di Scanderbeg.
Il numero unico è incentrato sulla simbolicità dell’eroe nazionale albanese come ponte di comunicazione tra l’Albania e l’Europa cristiana: in particolare viene sottolineata la grande importanza della figura del Castriota nella politica del XV secolo e la sua influenza di risonanza europea nei secoli successivi.
Al volume, di oltre 250 pagine, curato da Franco Tagliarini e Rovena Sakja, hanno collaborato illustri studiosi europei: storici, archeologi, architetti, musicologi, linguisti, archivisti, bibliotecari i quali hanno declinato la tematica della pubblicazione nell’ambito delle loro specializzazioni. Ciascun articolo, allo scopo di una più ampia diffusione della pubblicazione, è corredato da abstract in italiano, inglese e albanese.
La pubblicazione comprende saggi di: Rovena Sakja, Dottore di ricerca in Scienze del libro e del documento; Eni Kaçi, Biblioteca Nazionale di Tirana; Aurel Plasari, Accademia degli Studi Albanologici, Tirana; Lucia Nadin, Università Statale di Tirana; Maddalena Bassani, archeologa – Università IUAV, Venezia; Giancarlo Vallone, Università del Salento; Monica Genesin, Università del Salento; Joachim Matzinger, Österreichische Akademie der Wissenschaften, Vienna; Donato Martucci, Università del Salento; Persida Lazarevic, Università Gabriele d’Annunzio, Chieti; Evalda Paçi, Centro Studi Albanologici di Tirana; Quirino Principe, Accademia per l’Opera Italiana di Verona; Roberta Belli, Politecnico di Bari.
Come ordinare il libro
Se desiderate ricevere maggiori informazioni o acquistare il numero unico “La simbolicità di Scanderbeg ponte tra l’Albania e l’Europa cristiana”, potete contattare dott. Franco Tagliarini, all’indirizzo mail f.tagliarini@albanianews.it