Albspirit

Media/News/Publishing

Insieme per l’Albania, raccolti 1 miliardo e 150 milioni di contributi per la ricostruzione

Von Der Leyen
La conferenza organizzata dall’UE per sostenere finanziariamente la ricostruzione post-terremoto in Albania si è tenuto oggi, 17 febbraio a Bruxelles.
Straordinaria catena di solidarietà per ricostruire l’Albania, dopo il devastante terremoto del 26 novembre.
L’Unione europea ha organizzato una conferenza internazionale dei donatori, oggi, 17 febbraio a Bruxelles per sostenere gli sforzi di ricostruzione in Albania dopo il terremoto che ha colpito il paese alla fine di novembre.
Oggi a Bruxelles la comunità internazionale ha unito le forze per mostrare la sua solidarietà all’Albania. I donatori hanno sottoscritto un impegno collettivo (sovvenzioni e prestiti) di 1 miliardo e 150 milioni di euro per l’Albania.
Il 26 novembre 2019 un terremoto di magnitudo 6,3 ha colpito l’Albania, causando la distruzione di infrastrutture pubbliche e private, colpendo migliaia di famiglie e provocando 51 morti917 feriti e 17 mila sfollati. Migliaia di edifici sono stati gravemente danneggiati, tra cui scuole e strutture sanitarie.
L’Unione europea, le Nazioni Unite, la Banca mondiale e il governo albanese hanno effettuato una valutazione dei bisogni post-catastrofe (PDNA) reso pubblico ad inizio febbraio.
Gli esperti coinvolti nel processo hanno stimato danni per un importo di 985 milioni di Euro. La relazione sulla valutazione dei bisogni è stato uno strumento guida chiave per la conferenza dei donatori di oggi e servirà come base per gli sforzi di ricostruzione e riabilitazione.
Please follow and like us: