Miss Arbëreshe 2020: lo scettro a Francesca Ferrara di Piana degli Albanesi
Il concorso si è svolto a Spezzano Albanese (CS) e unisce gli arbëreshë d’Italia, e promuove il dialogo e la condivisione delle specificità identitarie di ogni comunità arbëreshe
Un concorso che unisce gli arbëreshë d’Italia, e promuove il dialogo e la condivisione delle specificità identitarie di ogni comunità arbëreshe, valorizzando le varietà delle espressioni culturali presenti nel mondo arbëresh. Infatti, ogni ragazza ha sfilato indossando l’abito tipico della propria comunità: nel caso della vincitrice, la Ncilona completa di tutti gli accessori. Una vittoria, quella di Francesca, che omaggia la tradizione, poiché l’abito è stato cucito interamente dalle sapienti e pazienti mani delle sarte arbëreshe di Piana. Francesca è giunta a Spezzano accompagnata dal presidente della Proloco di Piana degli Albanesi, Giorgio Cuccia, Evis Troka e Maria Giangrosso.
Francesca, appena eletta Miss Arbëreshe ha dichiarato: “Sono orgogliosissima di essere arbëreshe, di parlare l’arbëresh e di indossare con amore questo meraviglioso costume tramandato dalla mia famiglia. Molto emozionante, un’esperienza unica che rimarrà per sempre nella mia vita.” Secondo Giorgio Cuccia “è stata una vittoria meritata non solo per la bellezza di Francesca, ma soprattutto perché la giuria ha valorizzato il costume di Piana degli Albanesi, che dopo 532 anni hanno saputo conservare, tramandare con amore la lingua ed i costumi”.
“Un prestigioso traguardo e riconoscimento per la nostra comunità – dichiara il Sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta -. Complimenti alla nostra bellissima concittadina Francesca, alla Proloco Piana con il suo Presidente Giorgio Cuccia per l’impegno e la partecipazione.
Un riconoscimento per il nostro magnifico costume che si tramanda di madre in figlia, di generazione in generazione, e che rappresenta in sé Piana degli Albanesi.
Siamo veramente orgogliosi delle nostre bellezze e delle nostre tradizioni”.