Autorevoli Giudizi Critici sulla Poesia di Licio Gelli
UN RICORDO DI MARIA TERESA LIUZZO, GIORNALISTA – EDITORE – DIRETTORE DELLA RIVISTA DI CULTURA INTERNAZIONALE ” LE MUSE”
Prof. V. G. Tyminsky – Senato Accademico delle Scienze Naturali della Russia, Mosca: ”Il poeta Licio Gelli invita il lettore a oltrepassare i limiti della propria mente e a diventare il complice dell’autore. Questa caratteristica particolare del poema ”Canzone per Wanda” ne fa un inimitabile capolavoro di arte poetica…”.
Prof. Teodor Maghiar -Rettore Università di Oradea, Romania: -” Il poeta Licio Gelli è un grande artista raffinato e le sue poesie infondono speranza, fede e vitalità al genere umano. Egli dà forza alla gente disperata, richiamandola ad amarsi e riconsiderare gli antichi valori dell’umanità”.
Prof. O. Bazarbaev Ministro della Cultura dello Stato Kryghyaz, candidato al Nobel 1993 per la poesia: – ”Licio Gelli è un vero e autentico poeta. La sua lirica canta la speranza e l’amore, il rispetto dei valori essenziali umani, la tolleranza e l’aspirazione per il bene.” – Prof. Duran Rapo, Università di Zagabria, Croazia: -”… Le poesie del poeta Gelli rappresentano una sottile analisi della vita interiore dell’uomo, specialmente in situazioni considerate catartiche, come la sofferenza, il dolore, la paura, la malattia e l’agonia”.
Prof. V. Vanslov, Accademia delle Belle Arti, Mosca, Russia: – ” … E’ difficile menzionare un autore moderno come Licio Gelli, i cui versi lirici abbiano la stessa forza di generalizzazione e tutta la singolarità spiccante del suo mondo spirituale. Attraverso il mondo spirituale del poeta si sente tutta la storia. Franco Maria Maggi – Giornalista e direttore della Gazzetta di Bolzano:
– ‘Quest’Opera ‘Omnia’ del poeta Licio Gelli, appare destinata a diventare importante documento storico per la cospicua ricchezza di contenuti ma soprattutto per le autorevoli testimonianze di critici letterari, scrittori e storici. Un libro della A.G.A.R. Ed. di R.C. che compendia in modo significativo l’anima dell’arte e della poesia e offre la conoscenza intellettuale e sensitiva di Licio Gelli, poeta europeo, trasformato in figura perfetta con valenza esponenziale. In una parabola diacronica è stato messo a nudo il cuore generoso di Licio Gelli, la sua fortissima generosità, i suoi umori, le sue aspirazioni, le gioie, i gridi interiori, la drammaticità esistenziale, una ghirlanda di sentimenti ”dicotomizzati”dai suoi libri di poesia. Da una camera oscura è uscita una meravigliosa istantanea di poesia pura ma soprattutto una invisibile lode a Dio e alle persone amate con il sopravvento di una immensa speranza di alti voli e di incommensurabile luce.
”Poesia è il prezzo del sacrificio che si fa sangue, ma non sposa mai l’artificio della finzione” ha scritto giustamente Maria Teresa Liuzzo.