PREMIO NAZIONALE DI POESIA ”GIUSEPPE VILLAROEL”
+ Mons. Sen. Viktor Busà
MARIA TERESA LIUZZO: ”… MA INQUIETA ONDA AGITA LE VENE”
…STA DI FATTO CHE LA SUA ARTE POETICA PUO’, A PIENO TITOLO, INSERIRSI TRA LE MIGLIORI DELLA NOSTRA LETTERATURA UNIVERSALE
GIUDIZIO CRITICO DI MONS. SEN. VIKTOR BUSA’ (PRIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEGLI STATI PER LA PROTEZIONE DELLA VITA – ARCIVESCOVO ORTODOSSO DELLA CHIESA RUSSA – AUTOCEFALA- ARTISTA, LETTERATO E SCIENZIATO DI FAMA MONDIALE- RETTORE INTERNAZIONALE DELLA UNIVERSITY OF CANADA ( U.S.A. – SURINAME. – PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI PSICHIATRIA DELLA WELLINGTON UNIVERSITY (COMMONWEALTH BRITANNICO)…
Illustre Poetessa:
Questa sua nuova silloge poetica, intitolata ”…Ma inquieta onda agita le vene”, può inserirsi in un vasto scenario di visioni panoramiche ed umane, dove il susseguirsi di passi lirici alati, si agita in un continuo vibrare di apparizioni oniriche intense, tormentate e spesso simbologiche.
La sequenza delle emozioni, sofferte con rara elevazione filosofico – spirituale, avvince il lettore in quello stesso ”raptus espressivo” caratterizzato da un’essenza soffusa semantica che si fonde poi con la leziosità del verso limpido e folgorante, arricchito da scene e sublimi figurazioni.
Sta di fatto che la Sua arte poetica può, a pieno titolo, inserirsi tra le migliori della nostra Letteratura Universale.
Auguri si semper ad maiora, con saluti cordiali.
IL PRESIDENTE DEL PREMIO ”G. VILLAROE’.’
+ Mons. Sen. Viktor Busà