Il Monumento a Scanderbeg in Piazza Albania, Roma. Ecco l’iscrizione originale
Recentemente nei media albanesi è apparsa la notizia della iscrizione sul piedistallo del monumento a Scanderbeg che è eretto a Roma, in Piazza Albania. Ma non tutti sanno la vera storia della iscrizione originale.
Albania News pubblica in esclusiva la fotografia – tratta dal numero di Novembre 1940 della “Rivista Illustrata del Popolo d’Italia” – dell’inaugurazione del 28 ottobre 1940 del monumento.
Come si può notare, vi è la sola iscrizione “A GIORGIO CASTRIOTA SKANDERBEG”, senza altre scritte.
Riportiamo – per maggiore conoscenza del monumento – un brano di Antonio Plescia:
«Il monumento, che raffigura il condottiero di Krujë, mai sconfitto in battaglia dai turchi, impavido dentro l’armatura e con la spada nella mano destra, con il suo caratteristico elmo sul capo e saldo sopra un possente cavallo, è stato eseguito dallo scultore fiorentino Romano Romanelli.
La piazza che ospita Scanderbeg fu denominata “Piazza Albania” il 4 luglio 1940 per commemorare l’Unione Personale del Regno d’Albania al Regno d’Italia dell’aprile del 1939 In passato era chiamata “piazza Raudusculana”, in ricordo dell’antica “porta Raudusculana” delle Mura serviane fatte costruire da Tarquinio Prisco.
Il 27 ottobre 1940 alla presenza del Duce Benito Mussolini, fu inaugurata la statua in bronzo
Giorgio Castriota dotato di grande orgoglio e fine stratega, nonostante i mezzi nettamente inferiori tenne in scacco l’esercito della “Sublime Porta” e nel 1466 e nel 1467 venne in Italia per incontrare Papa Paolo II in cerca di aiuti, a Roma alloggiò in pieno centro storico, a due passi dalla Fontana di Trevi, nell’edificio noto da allora come “palazzetto Scanderbeg” sito nell’omonima piazza».
Approfondimenti sul Monumento e il Palazzo Scanderbeg
- Il Monumento a Scanderbeg in Piazza Albania Fu realizzato nel 1940 da Romano Romanelli.
- Palazzo Scanderbeg in un articolo di IL SOLE 24 ORE del febbraio 2017 “Palazzo Scanderbeg: la nuova formula per l’ospitalità di lusso a Roma“
- La pagina ufficiale del Palazzo Scanderbeg