Albspirit

Media/News/Publishing

GJERGJ KOLA – ARTISTA DEI TEMPI MODERNI

 

 

di MARIA TERESA LIUZZO

Maria Teresa Liuzzo (Poetessa – giornalista – editore)

 

 

 

Le Opere di uno dei più grandi talenti del nostro tempo, Gjergj Kola, approdano ai percorsi dell’anima con fermenti artistici e un particolare linguaggio espressivo (vocazione espressionista) che mette a nudo la sua coscienza più intima.

Artista poliedrico ci conduce nei giardini paradisiaci dei suoi spettacolari dipinti traboccanti di sensualità ed emozioni che nutrono lo spirito e danno dignità ad una società sovente tragica, dispersiva, disumana. Cromie meravigliose si schiudono al rosso del sangue, all’amore che è inno di vita, (colori forti e decisi che spiccano in ogni opera di contenuto universale) perle di mare e gioielli lunari che sposano le forme, cancellano le ”ombre” dando vita ai soggetti che rappresentano, animandoli.

Tutte le Opere di questo grande Artista albanese, si aprono in una visione globale universale, mentre l’occhio attento cattura le immagini cosmiche, immerse in atmosfere astratte.

Pennellate preziose attraversano l’anima offrendoci il senso dell’umano e del divino.

In quella sola ”sua metamorfosi del non limite” c’è il linguaggio espressivo della sua unità.

L’affetto che mi lega a questa famiglia albanese e non solo, è costruito su basi solide come l’amicizia, lo scambio culturale, la lealtà e il rispetto, la responsabilità, la coscienza sofferente, il messaggio di pace e di fratellanza.

Gjergj Kola ci offre in un delirio di immagini il respiro puro dell’Arte… La religiosità del suo sogno più grande. Un sogno che sopravviverà oltre i millenni.

Please follow and like us: